Inizio (e orario) delle lezioni, AA 2020-2021

Attenzione: ad oggi, 1/10/2020, per ragioni indipendenti dalla mia volontà non sono in grado di dire come inizierò le lezioni il giorno 5/10/2020. Farò di tutto per erogarle sia in aula che via Meet (https://meet.google.com/wrv-txds-cwm). Se questo non sarà possibile credo sia più sicuro erogarle solo a distanza per non penalizzare gli studenti che non possono raggiungere la sede. Pubblicherò aggiornamenti su questo sito e invierò messaggi agli studenti che si sono registrati al corso.

Le lezioni del corso di Microbiologia degli alimenti 12 cfu (Laurea in Tecnologie alimentari) inizieranno il giorno 7/10/2020 alle ore 11.30 presso l’aula A3 (Campus di Macchia Romana) e proseguiranno con il seguente orario:

  • mercoledì 11.30-13.30 aula A3
  • giovedì 11.30-13.30 aula A3

Le lezioni del corso di Sicurezza e conservazione degli alimenti 9 cfu (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari) inizieranno il giorno 5/10/2020 alle ore 9.30 presso l’aula A12 (Campus di Macchia Romana) e proseguiranno con il seguente orario:

  • lunedì 11.30-13.30 aula A12
  • martedì 11.30-13.30 aula A12
  • giovedì 9.30-11.30 aula A12

Per le modalità di erogazione della didattica vedi questo post.

In ogni caso il link per partecipare alle videoconferenze Meet a distanza per la prima lezione è:

Attenzione: gli studenti sono invitati a leggere con attenzione il Decreto Rettorale n 332 e relativi allegati.

Sicurezza e conservazione degli alimenti AA 2019-2020: le vostre opinioni.

Personalmente, credo nella trasparenza, quindi non ho nessuna difficoltà a pubblicare qui il report sui questionari sulle opinioni degli studenti per l’AA 2019-2020. Ricordo che, a causa dell’emergenza CoViD19 le lezioni del secondo semestre si sono svolte in modalità a distanza.

Alcune considerazioni:

  • ignorate il fatto che il questionario compaia come AA2018-2019 (dipende dal fatto che è stato erogato nel 1° semestre)
  • la totalità degli studenti affermano che le conoscenze preliminari fossero sufficiente; me ne rallegro, anche se i risultati del test di ingresso farebbero pensare altrimenti
  • circa il 18% ritiene il carico didattico non adeguato: non sono d’accordo, credo fermamente che studenti con preparazione adeguata possano tranquillamente affrontare il corso lavorando esattamente per 9 cfu; prova ne è che il 100% degli studenti supera (al netto della consegna del progetto) l’esame scritto di fine corso
  • il suggerimento più frequente (di conseguenza) è quello di alleggerire il carico didattico. Non sono d’accordo (vedi sopra) ma cambierò l’impostazione, spostando l’enfasi sul problem solving (è un corso di magistrale) piuttosto che sulla quantità di nozioni da apprendere (che però pure servono). Secondo me questo potrebbe richiedere un impegno maggiore ma è sicuramente più funzionale alla formazione dei Tecnologi alimentari.

Microbiologia degli alimenti 2019-2020: le vostre opinioni

Personalmente, credo nella trasparenza, quindi non ho nessuna difficoltà a pubblicare qui il report sui questionari sulle opinioni degli studenti per l’AA 2019-2020. Ricordo che, a causa dell’emergenza CoViD19 le lezioni del secondo semestre si sono svolte in modalità a distanza.

In generale sono abbastanza soddisfatto (la valutazione è largamente positiva, e quindi eravate soddisfatti anche voi). Però credo sia giusto che io commenti alcune delle risposte:

  • Per la domanda sul livello delle vostre conoscenze preliminari avete sicuramente mentito, visto che tutti, indistintamente, avete ottenuto punteggi molto bassi al test di ingresso, mentre qui il 90% sostiene che le conoscenze siano almeno parzialmente adeguate
  • Mi dispiace che il 25% di voi abbiano risposto “più sì che no” alle due domande sulla disponibilità del materiale didattico: come ben sapete tutti il materiale didattico era disponibile sulla piattaforma Moodle, anche con ampio anticipo sulle lezioni (il naso si allunga…)
  • Circa il 12% sostiene che le modalità di esame non fossero definite in modo chiaro: le modalità di esame erano illustrate con chiarezza nella scheda di trasparenza, sulla mia pagina web e sono state ampiamente illustrate a lezione; se non avete capito è perché non avete chiesto spiegazioni.
  • Circa il 44% sostiene che l’insegnamento avete alcuni elementi di ripetitività. Ma, cari ragazzi, qui le scelte sono due: o devo assumere che voi abbiate i prerequisiti (ampiamente illustrati nella scheda di trasparenza) e andare avanti con le spiegazioni anche se voi evidentemente non mi state seguendo o sono costretto a ripetere le cose che evidentemente non sapete (vedi sopra) per permettervi di capire quello di nuovo che dirò.
  • C’è qualche piccola contraddizione nelle vostre risposte sul rispetto degli orari di lezione e sulla mia puntualità: è capitato decisamente molte volte che io aspettassi voi, non credo sia capitato quasi mai che voi aspettaste me (se per qualche ragione le lezioni sono sate spostate per questioni di lavoro vi è sempre stato comunicato in anticipo).
  • Sulla mia reperibilità non voglio dire proprio niente, tanto è ridicola la risposta di quei pochi che hanno usato il termine “spesso” invece che sempre. Io, a differenza di quello che potete credere, sono a vostra disposizione negli orari di ricevimento, non in altri orari, eppure ho risposto ad e-mail in giorni e orari improbabili.
  • Fra i suggerimenti ci sono un 25% che chiedono di alleggerire il carico didattico (mi dispiace ma meno di così non si può, è un corso di 12 cfu e poi la maggior parte di voi ha detto che il carico didattico corrisponde ai cfu, quindi mettetevi d’accordo), un 12,5% che chiedono di fornire conoscenze di base (ma come, e se non volete ripetizioni come faccio?) e un 12,5% che dicono di migliorare il coordinamento con altri insegnamenti (ci proverò).

Didattica mista

La Scuola SAFE ha deliberato che per il primo semestre dell’AA 2020-2021la didattica venga svolta con modalità mista. Questo significa che sarà possibile per gli studenti assistere alle lezioni in presenza in Ateneo (secondo gli orari che verranno pubblicati presumibilmente nell’ultima settimana di settembre) ma anche a distanza (lezioni in videoconferenza con Meet, uso di altri strumenti per la didattica a distanza). Per facilitare la gestione degli insegnamenti di cui sono titolare è importante che:

  1. gli studenti dispongano dell’accesso al proprio account di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unibas.it): userò esclusivamente questo account per la messaggistica (usando Moodle o Google Gruppi) e per condividere spazi di archiviazione (Drive condivisi, cartelle condivise)
  2. gli studenti siano iscritti alla piattaforma di e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unibas.it): userò la piattaforma Moodle per rendere accessibile materiale, esercizi, etc.

Per mantenervi informati sulle attività seguite le informazioni su questo sito o sul Portale docenti. E’ comunque opportuno che si crei una lista degli indirizzi e-mail degli studenti che sono interessati a frequentare i corsi. In ogni caso, sono già disponibili su Google Calendar i calendari delle lezioni, che indicano anche gli indirizzi delle videoconferenza. Per avere accesso è necessario usare un account unibas.

Per iscriversi ai corsi per l’AA 2020-2021 sulla piattaforma di e-learning segui la seguente procedura:

  1. se non hai un account sulla piattaforma chiedilo (cisit@unibas.it); all’inizio del corso verrà creata un’iscrizione per tutti gli studenti che non hanno account
  2. una volta ottenuto l’account vai a https://elearning.unibas.it/course/index.php e inserisci il nome del corso nella casella di ricerca
    1. per Microbiologia degli alimenti il link è https://elearning.unibas.it/enrol/index.php?id=152
    2. per Sicurezza e conservazione degli alimenti il link è https://elearning.unibas.it/enrol/index.php?id=150
  3. nella finestra che appare (Opzioni di iscrizione) vai in fondo e scegli “iscrizione spontanea (Studente)” e clicca su Continua per autenticarti
  4. dopo esserti autenticato clicca su “Iscrivimi”: riceverai una e-mail di conferma

Capisco bene che orami nessuno legge le istruzioni ma vi prego di capire che io non sono un operatore di call center: come ho imparato io ad usare Moodle potete farlo anche voi (però per precauzione nei corsi ho messo una paginetta di riferimenti utili e durante la prima lezione proverò a mostrarvi le cose fondamentali).