Accordi Erasmus

Siamo responsabili di 3 accordi Erasmus per il periodo 2014-2021. Gli studenti sono invitati a consultare tutto il materiale presente sul sito di Ateneo prima di scegliere la destinazione. Qui riportiamo delle brevi informazioni sui tre accordi. Gli studenti interessati, possibilmente dopo aver visitato i link ai siti delle diverse Università, possono rivolgersi, almeno 30 gg prima della scadenza della domanda di mobilità, al Prof. Parente per ulteriori informazioni. Le informazioni di questa pagina sono aggiornate al marzo 2019 e verranno aggiornate con una cadenza biennale)

  • Agricultural University of Athens (AUA, Atene, Grecia, G ATHINE03 – GEOPONIKO PANEPISTIMIO ATHINON): il sito dell’Università è sia in Greco che in Inglese. L’accordo di mobilità è con il Dipartimento di Food Science and Human Nutrition e prevede la possibilità di seguire corsi sia a livello di laurea triennale che di master, o di effettuare stage per lo svolgimento della tesi. E’ anche prevista la possibilità di scambio di studenti di Dottorato. Anche se il docente responsabile dello scambio in Grecia è una microbiologa, possono partecipare alla mobilità tutti gli studenti dei corsi di laurea in Tecnologie alimentari e Scienze e tecnologie alimentari. L’elenco dei corsi offerti dal Dipartimento è qui. L’organizzazione del percorso è quinquennale (9 semestri + tesi) e si può assumere che i primi 6 semestri corrispondano alla laurea triennale. L’organizzazione in crediti non è descritta, ma 1 h/settimana è grossomodo equivalente ad un ECTS. Il sito del programma Erasmus della AUA è disponibile qui. L’elenco degli insegnamenti che possono essere selezionati dagli studenti in mobilità Erasmus (cui si aggiunge l’inglese e il greco moderno) e che sono tenuti in lingua inglese da vari Dipartimenti della AUA è disponibile qui. Nonostante tutti corrispondano a 5 crediti ECTS c’è una corrispondenza abbastanza stretta con molti insegnamenti dei corsi di laurea in Tecnologie alimentari e Scienze e Tecnologie Alimentari. E’ comunque necessario che gli studenti discutano con me la scelta dei corsi. Personalmente consiglio di scegliere questa sede soprattutto per la tesi di laurea magistrale o per stage durante il dottorato.
  • University College Cork (Cork, Irlanda, IRLCORK01 – NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND, CORK): a differenza di quanto avviene in Italia, il programma di studi universitari in Iralnda è organizzato in un primo livello di 4 anni (Bachelor of Science) e in un secondo livello (Master of Science) di 1 o 2 anni. Il sito della School of Food Science and Nutrition è qui. L’accordo è valido solo per il 2° (Master) e 3° ciclo (PhD), mentre l’accordo a livello di laurea triennale è stato cancellato. Il Master ha la durata di 1 anno e può essere basato su corsi (informazioni qui) o sull’attività di ricerca (informazioni qui). Dall’anno accademico 2014-2015 l’organizzazione dei corsi è semestrale, con esami per il primo semestre prima di natale. Le informazioni sono qui. E’ comunque consigliabile utilizzare la mobilità Erasmus per la tesi o il tirocinio piuttosto che per seguire corsi. La lista degli insegnamenti effettivamente disponibili per gli studenti Erasmus è qui . ATTENZIONE: questo accordo scade nel 2022 e, su richiesta di University College Cork, non verrà rinnovato.
  • Univesidad de Jaén (Jaen, Spagna, E JAEN01 – UNIVERSIDAD DE JAEN): l’accordo di scambio riguarda solo studenti della laurea magistrale e del dottorato di ricerca. I corsi sono prevalentemente in spagnolo (i corsi in inglese sono qui). Gli studenti in Scienze e Tecnologie Alimentari possono scegliere corsi del Master in Avances en Segurigad de los Alimentos (Sicurezza alimentare), della durata di un anno. L’elenco dei corsi è qui. In alternativa, gli studenti possono scegliere di svolgere parzialmente o totalmente l’attività relativa alla tesi di ricerca sperimentale in microbiologia e sicurezza degli alimenti.
  • Universidad de Extremadura (Badajoz, Spagna, E BADAJOZ01 – UNIVERSIDAD DE EXTREMADURA): sono attivi 2 accordi, entrambi in scadenza nel 2022. Il primo è a supporto del percorso di laurea a doppio titolo con il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, con 5 borse da 6 mesi disponibili. Il secondo permette di svolgere periodi di studio fino a 9 mesi sia per la laurea triennale in Tecnologie agrarie, che per quella in Scienze e Tecnologie Agrarie che per la laurea triennale in Tecnologie alimentari. Gli studenti interessati sono pregati di visitare il sito della UEx e poi rivolgersi a me per eventuali chiarimenti, tenendo presente quanto segue: in Spagna gli esami si sostengono esclusivamente al termine dei singoli semestri; il percorso di laurea di primo livello in Spagna è quadriennale e non triennale.