Il laboratorio di microbiologia industriale è una delle strutture della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali dell’Università della Basilicata. Il laboratorio ospita sia attività di ricerca (caratterizzazione ed uso di batteri lattici nelle fermentazioni alimentari e produzione di colture starter; comprensione e sfruttamento della risposta allo stress in microrganismi utili; produzione di metaboliti microbici da batteri, lieviti e muffe; ecologia microbica degli alimenti; microbiologia predittiva; applicazioni di metodi statistici multivariati alle scienze e tecnologie alimentari e alla microbiologia) che attività di didattica (svolgimento di tesi di laurea per studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e di Dottorato di Ricerca). Inoltre il laboratorio può svolgere attività di servizio per Enti pubblici ed imprese.
Per maggiori informazioni sulle attività di ricerca passate (fino al 2013) clicca qui. Per maggiori informazioni sulle attività di ricerca recenti clicca qui. Per maggiori informazioni sull’attività di supporto ad enti pubblici ed imprese clicca qui.
Le attività del laboratorio sono coordinate dalla Dott.ssa Annamaria Ricciardi, e sono svolte da uno staff composto da docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, studenti, e tecnici. Collabora alle attività il Prof. Eugenio Parente, Dipartimento di Scienze.
Qui e qui due video sul laboratorio di microbiologia industriale.