Didattica mista

La Scuola SAFE ha deliberato che per il primo semestre dell’AA 2020-2021la didattica venga svolta con modalità mista. Questo significa che sarà possibile per gli studenti assistere alle lezioni in presenza in Ateneo (secondo gli orari che verranno pubblicati presumibilmente nell’ultima settimana di settembre) ma anche a distanza (lezioni in videoconferenza con Meet, uso di altri strumenti per la didattica a distanza). Per facilitare la gestione degli insegnamenti di cui sono titolare è importante che:

  1. gli studenti dispongano dell’accesso al proprio account di posta istituzionale (nome.cognome@studenti.unibas.it): userò esclusivamente questo account per la messaggistica (usando Moodle o Google Gruppi) e per condividere spazi di archiviazione (Drive condivisi, cartelle condivise)
  2. gli studenti siano iscritti alla piattaforma di e-learning dell’Ateneo (https://elearning.unibas.it): userò la piattaforma Moodle per rendere accessibile materiale, esercizi, etc.

Per mantenervi informati sulle attività seguite le informazioni su questo sito o sul Portale docenti. E’ comunque opportuno che si crei una lista degli indirizzi e-mail degli studenti che sono interessati a frequentare i corsi. In ogni caso, sono già disponibili su Google Calendar i calendari delle lezioni, che indicano anche gli indirizzi delle videoconferenza. Per avere accesso è necessario usare un account unibas.

Per iscriversi ai corsi per l’AA 2020-2021 sulla piattaforma di e-learning segui la seguente procedura:

  1. se non hai un account sulla piattaforma chiedilo (cisit@unibas.it); all’inizio del corso verrà creata un’iscrizione per tutti gli studenti che non hanno account
  2. una volta ottenuto l’account vai a https://elearning.unibas.it/course/index.php e inserisci il nome del corso nella casella di ricerca
    1. per Microbiologia degli alimenti il link è https://elearning.unibas.it/enrol/index.php?id=152
    2. per Sicurezza e conservazione degli alimenti il link è https://elearning.unibas.it/enrol/index.php?id=150
  3. nella finestra che appare (Opzioni di iscrizione) vai in fondo e scegli “iscrizione spontanea (Studente)” e clicca su Continua per autenticarti
  4. dopo esserti autenticato clicca su “Iscrivimi”: riceverai una e-mail di conferma

Capisco bene che orami nessuno legge le istruzioni ma vi prego di capire che io non sono un operatore di call center: come ho imparato io ad usare Moodle potete farlo anche voi (però per precauzione nei corsi ho messo una paginetta di riferimenti utili e durante la prima lezione proverò a mostrarvi le cose fondamentali).