Opportunità per tesi di laurea

Il Laboratorio di Microbiologia industriale è disponibile ad accogliere nuovi tirocinanti e tesisti dei corsi di laurea in Tecnologie alimentari, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie e Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria (occorre individuare un relatore del corso di studi).

I progetti attivi sono

1. METAOLIVE: approcci meta-omici per la tradizionale fermentazione delle olive da tavola: Prof. Eugenio Parente, Prof.ssa Annamaria Ricciardi. Caratterizzazione con metodi colturali e metatassonomici del microbiota di olive da mensa del bacino del Mediterraneo. Il progetto è finanziato dal MUR nell’ambito del PRIN 2022. Per saperne di più clicca qui. Le attività previste per questo progetto di tesi sono principalmente l’analisi microbiologica di olive da tavola con metodi colturali, l’isolamento e la caratterizzazione di fermenti lattici, lieviti e alofili, lo studio metatassonomico delle comunità microbiche di olive da tavola del bacino del Mediterraneo. L’impegno previsto in laboratorio dipende dal numero di ore giornaliere impegnate e può variare dai 3 ai 4 mesi.
  2. Mining the biodiversity of non conventional yeasts as bioresources for innovative fermented beverages through a genomics and bioinformatics approachNCYdiversity: Prof. Eugenio Parente. Questo progetto, finanziato a valere sul PRIN 2022 PNRR, offre l’opportunità di fare esperienza con gli strumenti bioinformatici e statistici per lo studio delle comunità microbiche fungine negli alimenti (e in particolare le bevande) fermentati. E’ possibile lavorare sia presso i nostri studi/laboratori (questo permette di avere a disposizione strumenti informatici più potenti) che a casa (per alcuni compiti di immissione ed elaborazione dati). L’impegno previsto dipende dal numero di ore giornaliere impegnate e può variare dai 3 ai 4 mesi.
  3. produzione di acido gamma-aminobutirrico con Levilactobacillus brevisDott.ssa Teresa ZottaProf.ssa Annamaria Ricciardi. Molti fermenti lattici sono in grado di produrre acido gamma-aminobutirrico (GABA), un importante neurotrasmettitore, con azione anti-ipertensiva, calmante, antidepressiva, per biotrasformazione dell’acido glutammico. Lo scopo del lavoro di tesi è mettere a punto un processo innovativo per la produzione di GABA con Lactobacillus brevis.
  4. uso della network analysis per la rappresentazione della struttura delle comunità microbiche negli alimenti. Prof. Eugenio Parente. Le tecniche di sequenziamento di nuova generazione hanno permesso di ottenere grandissime quantità di dati sulla struttura delle comunità microbiche negli alimenti (ma anche in altri ambienti importanti per la salute e per le biotecnologie). Questo progetto di tesi permetterà agli studenti di confrontarsi con alcuni egli strumenti biinformatici più importanti in ecologia microbica.
  5. FoodMicrobionet, un database sulla struttura delle comunità microbiche negli alimentiProf. Eugenio Parente. Il rapido accumularsi di dati sulla struttura delle comunità microbiche ottenuti con le tecniche del Next Generation Sequencing rende sempre più necessari strumenti che integrino e rendano disponibile questa massa enorme di informazione ai ricercatori ma anche agli stakeholders del sistema alimentare. FoodMicrobionet, progettato e gestito dal nostro laboratorio, è sicuramente il database più completo disponibile. Nell’ambito di vari progetti di ricerca stiamo progettando un aggiornamento del database, con aggiunta di nuove funzioni. Il lavoro di tesi è quindi soprattutto un lavoro di analisi dati e bioinformatica, che può essere svolto anche a distanza, che però può fornire agli studenti abilità chiave in due settori (scienza dei dati, bioinformatica) che sono di enorme importanza nel modo del lavoro moderno.