Lezioni a tutta birra: birra (e salsicce)

Birreria Binario 74, Tito

18/10/2018, dalle 19.30

Ispirati dal grande Totò, proseguiamo il nostro percorso con le “Lezioni a tutta birra”, un progetto ideato da E. Parente, in collaborazione con la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali ed Ambientali dell’Università degli Studi della Basilicata e l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, e con la paziente assistenza di qualche amico.

Il tema di questa “lezione” è, appunto, la birra (delle salsicce, in particolare di quelle lucane, parleremo un’altra volta). Interverranno:

  • Dott.ssa Laura Mongiello, Presidente OTABAsiCal, per un breve saluto
  • Dott.ssa Elvira Gammarota, Drive Beer Srl, per raccontarci cosa significa produrre birra in un birrificio industriale, come si fa innovazione di prodotto e come si riesce, dalla piccola Basilicata, a vincere prestigiosi premi internazionali
  • Dott. Nicola Condelli, OTABAsiCal, professore a contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata, per raccontarci del ruolo del tecnologo nel controllo e assicurazione qualità
  • Dott.ssa Simona Bonito, Esperta in comunicazione e processi formativi, per parlarci di birra e poesia

Modererà la discussione il Prof. Eugenio Parente (io) che dirà anche quattro sciocchezze su perché, per aziende piccole e grandi sarebbe importante usare le tecniche della statistica di processo

Come per le altre lezioni, questa è un’occasione per parlare in maniera informale di temi importanti per la produzione e distribuzione di alimenti qui in Basilicata (e altrove), per allacciare rapporti professionali (e non solo), per sviluppare progetti comuni, per imparare a comunicare meglio sui temi delle tecnologie alimentari. Tutt* (studenti, ricercatori, tecnologi, giornalisti, casalinghe, maestre, bancari, santi e bevitori) sono benvenuti (ma non c’è tantissimo posto). All’ingresso, mi raccomando la parola d’ordine (Birra e salsicce)

Informazioni logistiche: la Birreria Binario 74 ha pagine sia su Facebook che su Tripadvisor. In ogni caso si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Tito Scalo. I partecipanti DEVONO prenotarsi individualmente chiamando al 340 898 7321 o scrivendo una mail direttamente al locale.

Le lezioni a tutta birra sono co-organizzate dall’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e dalla Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali nell’ambito di una convezione per l’erogazione di attività formative per i Tecnologi Alimentari.

Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e CalabriaScuola di Scienze Agrarie, Alimentari, Forestali ed Ambientali