Modalità di svolgimento esami di profitto da settembre 2021

Cari studenti, il regime normativo vigente a livello nazionale e del nostro Ateneo (tutte le informazioni sono disponibili qui) prevedono che le attività didattiche, ivi inclusi gli esami, si svolgano prevalentemente in presenza e che, per l’accesso all’Università, gli studenti debbano essere muniti di Green Pass. Le eccezioni sono definite nel medesimo documento. Pertanto, gli esami si svolgeranno in presenza. Gli studenti che sono impossibilitati ad essere presenti devono inviare per e-mail, almeno 5 giorni della data dell’esame, la documentazione che attesti ufficialmente che ricadono nelle categorie che hanno diritto alla didattica a distanza (soggetti fragili, etc.). In questo caso verrà fissata una seduta di esame a distanza, che prevede comunque che lo studente sia inquadrabile con almeno una telecamera.

Emergenza Covid-19: modalità di svolgimento esami di profitto

Attenzione: (ultimo aggiornamento 2/9/2020) a causa della chiusura dell’Ateneo e della sospensione della didattica, le sedute di esami si svolgeranno, fino a nuovo avviso, in modalità teleconferenza. L’indirizzo della videoconferenza sarà inviato agli studenti prenotati ESCLUSIVAMENTE SUL LORO INDIRIZZO ISTITUZIONALE, che dovrà poi essere usato per collegarsi alla videoconferenza. Ulteriori dettagli sullo svolgimento delle prove con modalità a distanza sono qui. Gli studenti che desiderano sostenere uno degli esami di profitto per corsi disattivati per i quali sono presidente della commissione devono necessariamente contattarmi per e-mail richiedendo l’inserimento di una seduta di esame.

Microbiologia degli alimenti (studenti fuori corso)

Gli studenti fuori corso che devono sostenere gli esami per gli insegnamenti di Microbiologia degli alimenti 9 cfu e 12 cfu i cui corsi sono stati tenuti dalla Prof. Romano devono attenersi a queste semplici istruzioni:

  • Microbiologia degli alimenti 12 cfu: le date di esame sono già prenotabili. Per studiare fare riferimento ai capitoli del testo Farris GA et al. Microbiologia dei prodotti alimentari. Casa Editrice Ambrosiana come da programma allegato a questo post. 
  • Microbiologia degli alimenti 9 cfu: le date di esame corrispondono a quelle di Microbiologia degli alimenti 12 cfu (è previsto un appello al mese: non insistete per inserire altri appelli, è inutile): il sistema ESSE3 attribuisce i CFU a seconda dell’esame presente nel piano di studio. Per studiare fare riferimento ai capitoli del testo Farris GA et al. Microbiologia dei prodotti alimentari. Casa Editrice Ambrosiana come da programma allegato a questo post.

Per gli studenti che hanno sostenuto PARZIALMENTE l’esame con la Prof. Romano: personalmente ritengo che questa pratica sia sbagliata e che non si possa permettere che un esonero “valga” indefinitamente. Tuttavia la Prof. Romano mi ha lasciato i dati e quindi possiamo agevolmente risalire a quali parti avete sostenuto e quale voto avete ottenuto. Tenete però presente che, per calcolare il voto finale, userò una media ponderata.

Spero di essere stato chiaro. Se ci fossero incertezze possiamo incontrarci nei miei orari di ricevimento (vedi scheda docente sul sito dell’Ateneo) previo appuntamento.

MAL_12cfu_Romano

MAL_9cfu_Romano

 

Prove di verifica

Le lezioni per i corsi di Microbiologia degli alimenti e Sicurezza degli alimenti sono terminate. Le lezioni di Microbiologia degli alimenti riprenderanno a marzo 2020 (un avviso di inizio corso sarà pubblicato non appena sarà disponibile il nuovo orario dei corsi).

La terza prova di verifica per Microbiologia degli alimenti (che coprirà gli argomenti presentati nelle lezioni da 12 a 18) si svolgerà il giorno 20/02/2020 dalle ore 10 alle 11 nell’aula A3.

La seconda prova di verifica del corso di Sicurezza e conservazione degli alimenti (che coprirà gli argomenti presentati nelle lezioni da 10 a 20) si svolgerà il giorno 10/02/2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell’aula A9.

Esame di Igiene

Apparentemente, devo occuparmi per qualche tempo della commissione di esame per l’insegnamento di Igiene, corso di Laurea in Tecnologie Alimentari. Il programma svolto dal docente a contratto, il Dr. Romaniello, è in allegato. Nell’esame verrà data particolare enfasi agli argomenti che hanno relazione con il percorso formativo del corso di studio, e, più specificamente, alcuni aspetti dell’epidemiologia delle malattie veicolate dagli alimenti, i microrganismi patogeni implicati e alcuni aspetti legati alla nutrizione.

Romaniello_ITA

Adesione sciopero

ATTENZIONE: è molto probabile che io aderisca allo sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria. La lettera di proclamazione dello sciopero è qui. Per questa ragione si consiglia vivamente agli studenti di programmare l’esame per le sessioni di maggio o di luglio. Sono disponibile a indicare appelli ad-hoc (per laureandi, studenti Erasmus etc.) secondo quanto previsto dalle modalità dello sciopero.

Sedute di esame

Featured

Le sedute di esame per Sicurezza e conservazione degli alimenti, Microbiologia degli alimenti, Microbiologia lattiero-casearia (disattivato)  e Microbiologia degli alimenti fermentati (disattivato) sono previste una volta al mese (tranne agosto). Per Microbiologia degli alimenti sono responsabile della commissione da Marzo 2020: gli studenti fuori corso che hanno seguito nell’AA 2018-2019 o precedenti e che devono ancora sostenere l’esame devono consultare questo post. Le date di esame sono (salvo incidenti ed imprevisti): Continue reading