Warning: Attempt to read property "id" on null in /var/www/html/lisut/components/com_content/views/category/view.html.php on line 271

Smart Basilicata

Smart Basilicata - or 4.5

Infrastruttura di dati spaziali (SDI) per la gestione delle informazioni per la valorizzazione turistica con tools per la implementazione di strumenti di “Volunteering data production” e integrazione con social network per una maggiore partecipazione dei cittadini e del turista;

Area di studio: Val D'Agri

La valutazione dell'attrattività turistica del territorio rappresenta un processo complesso in cui interagiscono variabili e descrittori territoriali (tipiche di SIT) con livelli di percezione e aspettative individuali legati alle forme d'uso e fruizione del territorio.

La mappa in figura rappresenta la sintesi di un processo valutativo del territorio della Val D'Agri legato alle dotazioni di beni storico-architettonici, ambientali e identitari, alla presenza turistica, a variabili "sentiment" da social network e open data.

L'attrattività turistica rappresenta una componente dei servizi ecosistemici del territorio.

L'elaborazione proposta confronta la dotazione delle risorse che contribuiscono a definire l'attrattività turistica territoriale (beni storico-monumentali, risorse ambientali e paesistiche, risorse identitarie) con un particolare layer social che per ogni singola cella della griglia di valutazione conta il numero di foto georiferite Instagram su una base temporale definita.

Scorza, F., Pilogallo, A., & Las Casas, G. (2018). Investigating Tourism Attractiveness in Inland Areas: Ecosystem Services, Open Data and Smart Specializations. In F. Calabrò, L. Della Spina, & C. Bevilacqua (Eds.), New Metropolitan Perspectives (pp. 30–38). Cham: Springer International Publishing.

Las Casas, G., Lombardo, S., Murgante, B., Pontrandolfi, P., & Scorza, F. (2014). Open Data for Territorial Specialization Assessment Territorial Specialization in Attracting Local Development Funds: an Assessment. Procedure Based on Open Data and Open Tools. Tema. Journal of Land Use, Mobility and Environment.

Scorza, F., Las Casas, G. B., & Murgante, B. (2016). SPATIALIZING OPEN DATA FOR THE ASSESSMENT AND THE IMPROVEMENT OF TERRITORIAL AND SOCIAL COHESION. ISPRS Annals of Photogrammetry, Remote Sensing & Spatial Information Sciences, 3(4).

Las Casas, G. , & Scorza, F. (2015). Discrete Spatial Assessment of Multi-parameter Phenomena in Low Density Region: The Val D’Agri Case. In O. Gervasi, B. Murgante, S. Misra, L. M. Gavrilova, C. A. M. A. Rocha, C. Torre, … O. B. Apduhan (Eds.), Computational Science and Its Applications -- ICCSA 2015: 15th International Conference, Banff, AB, Canada, June 22-25, 2015, Proceedings, Part III (pp. 813–824). Cham: Springer International Publishing. http://doi.org/10.1007/978-3-319-21470-2_59

Las Casas, G., & Scorza, F. (2016). Sustainable Planning: A Methodological Toolkit. In O. Gervasi, B. Murgante, S. Misra, C. A. M. A. Rocha, C. Torre, D. Taniar, … S. Wang (Eds.), Computational Science and Its Applications -- ICCSA 2016: 16th International Conference, Beijing, China, July 4-7, 2016, Proceedings, Part I (pp. 627–635). Cham: Springer International Publishing. http://doi.org/10.1007/978-3-319-42085-1_53

Progetto SMART BASILICATA

UNIBAS

Continue reading

Mission

La Pianificazione Urbana e Territoriale, come disciplina del governo della complessità, vive un periodo di profonda trasformazione che rilancia la necessità di individuare “nuovi strumenti” per la gestione delle trasformazioni territoriali fondati su un approccio di rinnovata razionalità.

"Cities are facing unprecedented demographic, environmental, economic, social and spatial challenges" (UN HABITAT). Il diritto al piano, il rinnovamento della razionalità nel processo di formazione delle scelte di piano, l'affermazione dei principi di equità, efficienza e sostenibilità nell'uso delle risorse territoriali, rappresentano domini di ricerca per costruire risposte e soluzioni fattibili alle nuove sfide dello sviluppo urbano e regionale.

La crescente attenzione ai rischi naturali e sociali, lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie dell’informazione (in particolare quella geografica), la domanda incalzante di democrazia, accountability e partecipazione pubblica al governo delle città rafforzano la domanda di piano. E’ opportuno ricondurre tale domanda a quadri di riferimento internazionali che superino gli approcci tradizionali e rilancino il ruolo dell’urbanistica in un contesto interdisciplinare, place & people centered, orientato all’inclusività e alla sostenibilità delle scelte.

In questo contesto il LISUT propone un’attività di ricerca finalizzata alla costruzione e all'applicazione di un "toolkit" di metodologie e strumenti orientate supportare i processi decisionali alle differenti scale e domini di azione. Tra questi lo "Sviluppo Regionale", la "Tutela e Valorizzazione delle Risorse Identitarie", la "Valutazione di Piani e Programmi" rappresentano istanze territoriali alle quali il gruppo di ricerca risponde sviluppando relazioni con il sistema delle istituzioni pubbliche e degli attori locali nel quadro della terza missione che l'Università è tenuta a svolgere.

Home

Our research challenges

Working towards a better urban future.

"Cities are facing unprecedented demographic, environmental, economic, social and spatial challenges" (UN HABITAT). Il diritto al piano, il rinnovamento della razionalità nel processo di formazione delle scelte di piano, l'affermazione dei principi di equità, efficienza e sostenibilità nell'uso delle risorse territoriali, rappresentano domini di ricerca per costruire risposte e soluzioni fattibili alle nuove sfide dello sviluppo urbano e regionale

MISSION

L'approccio interdisciplinare alle discipline della pianificazione urbana e territoriale rappresenta un elemento caratterizzante l'approccio del gruppo di ricerca del Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi Urbani e Territoriali dell'UNIBAS.

Consulta i nostri network accademici e istituzionali
Contattaci a: lisut @ unibas.it

Il LISUT sviluppa sei principali temi di ricerca in un contesto interdisciplinare:

  • Strumenti di supporto alle decisioni
  • Modelli avanzati di analisi, valutazione e previsione dei fenomeni territoriali
  • Sviluppo urbano e regionale
  • Valutazione di piani e programmi
  • Progettazione integrata dello sviluppo sostenibile
  • Metodi e modelli per la pianificazione strategica in aree a bassa densità insediativa
  • ecosystem services

Scopri alcune delle applicazioni che riguardano la ricerca del LISUT: smart planning, open data, consumo di suolo, ontologie per la programmazione regionale; e i casi studio sviluppati nell'ambito di progetti di ricerca:

  • PSI Val d'Agri
  • Urban Agenda for EU - Climate adaptation partnership
  • INNOVAGRO (Adrion Project)
  • ECO-CICLE (Interreg Europe Project)

Lo staff del LISUT è impegnato nell'offerta formativa della Scuola di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata nell'abito dei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale (Classe L-7), Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (Classe LM-35), Ingegneria Civile (Classe LM-23)

Il LISUT promuove e incoraggia la partecipazione degli studenti dell'Università degli Studi della Basilicata a programmi di mobilità all'estero (Erasmus) e di training pre e post lauream presso aziende operanti in settori rilevanti per la gestione delle trasformazioni territoriali e l'Europrogettazione progettazione.

Lo staff del lisut contribuisce alla costruzione di networks scientifici, iniziative editoriali ed eventi accademici a livello globale.
Ecco le principali iniziative e i prossimi eventi selezionati

Sustainability Performance Assessment

International Conference on Computational Science and Applications

International Conference on Innovation in Urban and Regional Planning

The Euro-Mediterranean conference and exhibition “smart and blue city”

ECOSYSTEM SERVICES Workshop

Intenational Geodesign Collaboration

I nostri social

Continue reading