Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giornata Mondiale dell’Alimentazione:
non lasciamo nessuno indietro
!

Una produzione migliore, una nutrizione migliore,
un ambiente migliore ed una vita migliore

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e la Scuola SAFE hanno organizzato un evento per il giorno:

Giovedì, 13 ottobre 2022, ore 09:30 – 12:30, presso l’Aula A17

con la possibilità di seguire anche a distanza tramite Google Meet:

(https://meet.google.com/gbo-cnpm-rkt)

Milioni di persone in tutto il mondo non possono permettersi un’alimentazione corretta, il che le espone ad alto rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione. Porre fine alla fame non è però una questione di offerta: oggi viene prodotto cibo sufficiente a sfamare tutti gli abitanti del pianeta. Tuttavia una grande fetta di cibo disponibile viene sprecato.

Secondo il rapporto «Global Food Losses and Food Waste» vanno perduti 670 milioni di tonnellate di cibo all’anno nei paesi industrializzati contro 630 milioni tonnellate di cibo nei Paesi in via di sviluppo. Un vero paradosso se si pensa ai dati sulla malnutrizione.

Occorre dunque lavorare per ridurre le perdite e sottrarre ai rifiuti cibo che potrebbe essere utile a ridurre il dato allarmante della malnutrizione.

In questa giornata verrano analizzati con esperti del settore alcune delle cause che minacciano la sicurezza alimentare intavolando una discussione sugli scenari futuri e le possibili soluzioni.

Per saperne di più sulla giornata mondiale dell’alimentazionehttps://www.fao.org/world-food-day/communication-toolkit/it

Per saperne di più sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibilehttps://sdgs.un.org/goals#goals

Per saperne di più su come l’agricoltura può contribuire agli obiettivi per lo sviluppo sostenibilehttps://www.fao.org/3/I9900EN/i9900en.pdf