La Conferenza dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria al Campus Matera

Il 12 e 13 Settembre 2019 a Matera, presso il Campus Universitario, è prevista la International Mid-Term AIIA Conference 2019Biosystems Engineering for sustainable agriculture, forestry, and food production” con il patrocinio di Unibas e della Scuola SAFE.

L’obiettivo di questo ormai consueto appuntamento intermedio dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA) è quello di stimolare contributi relativi alle applicazioni tecnologiche ingegneristiche nei settori agricolo, forestale e agro-alimentare.

Lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura, foreste e dei settori della produzione alimentare è strettamente legato agli sviluppi della ricerca nel campo dell’ingegneria dei biosistemi.
Da un lato, la ricerca sui biosistemi è orientata a produrre e elaborare in modo efficiente le risorse biologiche per soddisfare la domanda dei consumatori e una vasta gamma di industrie per alimenti, mangimi, bioenergia e prodotti a base biologica.
Allo stesso tempo, fornisce e sviluppa metodologie basate sull’ingegneria e strumenti di supporto decisionale per la gestione e la protezione del suolo, dell’acqua e delle risorse ambientali; progettazione di strutture, strutture, attrezzature e infrastrutture; pianificazione e progettazione delle aree rurali e del paesaggio; meccanizzazione e tecnologie per la produzione agricola; elettrificazione agricola e consumo energetico; ergonomia e organizzazione del lavoro e sicurezza; tecnologie informatiche e delle comunicazioni.

Informazioni:
Prof. Ing. G. Altieri (Scuola SAFE)
giuseppe.altieri@unibas.it
++39-329-3606238