ball detection

Alternanza Scuola Lavoro

Dipartimento di Informatica
Università di Verona

Che cos'è l'Alternanza Scuola-Lavoro?

Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Perchè l'unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro.

Attraverso il percorso di ASL si intendono promuovere le competenze chiave di cittadinanza ed in particolare:

  • Agire in modo autonomo e responsabile
  • Collaborare e partecipare
  • Comunicare
  • Acquisire ed interpretare l'informazione
  • Risolvere problemi
  • Imparare ad imparare
Ministero dell'istruzione

Lista attività

Giugno 2018

Attività

Introduzione allo sviluppo di robot mobili.
In particolare, il percorso si focalizza sull'utilizzo di robot Lego Mindstorm EV3. Durante il percorso, gli studenti realizzeranno diversi prototipi di robot in grado di muoversi autonomamente nell'ambiente. Inoltre, gli studenti avranno modo di implementare algoritmi di Intelligenza Artificiale in linguaggio Python.

Diario delle lezioni

DATA ARGOMENTI TRATTATI ESERCIZI E PROGETTI LUOGO
25 Giugno 2018
  • Introduzione al Python
  • Esercizi in Python
Laboratorio Ciberfisico
26 Giugno 2018
  • Programmazione in Python con Lego Mindstorm Ev3
  • Implementazione in Python del robot reattivo
  • Implementazione in Python del robot esploratore
Laboratorio Ciberfisico
27 giugno 2018
  • Processamento delle immagini
  • Introduzione a OpenCV
  • Esercizi in Python con OpenCV
Laboratorio Ciberfisico
28 Giugno 2018
  • Robot differenziale programmato in Python
Laboratorio Ciberfisico

Risultati

Ottobre 2017

Liceo Classico Linguistico "Scipione Maffei"

Attività

Introduzione allo sviluppo di robot mobili.
In particolare, il percorso si focalizza sull'utilizzo di robot Lego Mindstorm EV3. Durante il percorso, gli studenti realizzeranno diversi prototipi di robot in grado di muoversi autonomamente nell'ambiente. Inoltre, gli studenti avranno modo di implementare algoritmi di Intelligenza Artificiale in linguaggio Python.


Studenti partecipanti

  • Aurora Cicolin
  • Sara Finetto
  • Simone Gaffè
  • Sofiya Murina
  • Costanza Rivellini
  • Yasmin Sellam
  • Eleonora Vartolo
  • Maria Ziggioni
  • Chiara Burato
  • Matilde Coccapani
  • Francesco Andreis
  • Francesco Bonito
  • Lorenzo Di Simone
  • Andrea Dongili
  • Zeno Olivi
  • Guido Scarcella

Tutor

  • Prof. Paolo Fiorini
  • Prof. Alessandro Farinelli
  • ing. Domenico Daniele Bloisi


Diario delle lezioni

DATA ARGOMENTI TRATTATI ESERCIZI E PROGETTI LUOGO
16 Ottobre 2017
  • Aspetti organizzativi delle attività
  • Panoramica sui robot mobili
  • Lezioni introduttive sulla robotica dal portale Robot Academy
Laboratorio Ciberfisico
23 Ottobre 2017
  • Interfaccia grafica Lego Mindstorm
  • Istruzioni di selezione e iterative
  • Motori
  • Realizzazione semplice robot mobile
Laboratorio Ciberfisico
30 Ottobre 2017
  • Visita al laboratorio di Robotica e al Museo dell'informatica
Laboratorio ALTAIR e Museo dell'informatica
6 Novembre 2017
  • Percezione
  • Sensori Lego Mindstorm
  • Costruzione di un robot reattivo
Laboratorio Ciberfisico
13 Novembre 2017
  • Navigazione
  • Costruzione di un percorso per il robot
  • Esplorazione del labirinto
  • Realizzazione di un robot esploratore
Laboratorio Ciberfisico
20 Novembre 2017
  • Ragionamento
  • Guida autonoma
  • Robot con pacheggio autonomo sicuro
Laboratorio Ciberfisico
27 Novembre 2017
  • Introduzione al Python
  • Esercizi in Python
Laboratorio Ciberfisico
4 Dicembre 2017
  • Processamento delle immagini
  • Introduzione a OpenCV
  • Esercizi in Python con OpenCV
Laboratorio Ciberfisico
11 Dicembre 2017
  • Programmazione in Python con Lego Mindstorm Ev3
  • Implementazione in Python del robot reattivo
  • Implementazione in Python del robot esploratore
Laboratorio Ciberfisico
18 Dicembre 2017
  • Competizioni
Laboratorio Ciberfisico

Risultati

Luglio 2017

Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Attività

Implementazione di tecniche di visione artificiale per robot mobili.
In particolare il percorso si focalizza sull'utilizzo di barche autonome per il controllo della qualità dell'acqua.


Partecipanti

  • Prof.ssa Enrica Bovolon
  • Alice Rossi
  • Francesco Ricci
  • Tutor: Prof. Alessandro Farinelli
  • Tutor: ing. Domenico Daniele Bloisi


Diario delle lezioni

DATA ARGOMENTI TRATTATI ESERCIZI E PROGETTI LUOGO
10 Luglio 2017
Benvenuto - Ing. Domenico Daniele Bloisi
  • Aspetti organizzativi delle attività
  • Presentazione del drone acquatico INTCATCH
  • Linguaggi di programmazione python
  • Condivisione del codice tramite git
  • Primi programmi in Python
  • Accesso al portale GitHub
  • Installazione programmi per l'utilizzo di Python
Ufficio 1^ piano
11 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Teoria sulla guida automatizzata dei droni acquatici
  • Creazione watermask
  • Utilizzo del portale GitHub
  • Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
12 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Sviluppo di una pagina Web
  • Creazione watermask
  • Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
13 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Creazione video tutorial sull'utilizzo del programma
  • Creazione di watermask
Ufficio 1^ piano
14 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Programmazione dei robot LEGO MINDSTORM NXT
  • Modello di guida differenziale su robot LEGO MINDSTORM NXT
  • Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
17 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Lezioni di programmazione in lingua inglese
  • Realizzazione video tutorial sulla creazione interattiva di maschere di segmentazione
  • Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
18 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Realizzazione del programma di lettura di Log e di visione dati su mappa
  • Ottimizzazione del programma atto alla creazione di maschere
Ufficio 1^ piano
19 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Barche autonome su lago
  • Test delle barche autonome su lago
  • Ottimizzazione del programma di lettura di Log
  • Creazione video sull'esperienza al lago
Atlantide Fishing
20 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Metodologia di indentificazione ostacoli
  • Calcolo della distanza di un ostacolo partendo dalla sua posizione rispetto l'immagine
  • Ottimizzazione del programma di lettura di Log
  • Ottimizzazione video sull'esperienza al lago
Ufficio 1^ piano
21 Luglio 2017
  • Programmazione Python
  • Finalizzazione del programma di lettura di Log
  • Pubblicazione video sull'esperienza al lago
Ufficio 1^ piano

Risultati

Realizzazione programma per la produzione di watermask.

Realizzazione sito GITHUB.

Prima maschera realizzata.

Giugno 2017

Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Attività

Implementazione di tecniche di visione artificiale per robot mobili.
In particolare il percorso si focalizza sull'utilizzo di barche autonome per il controllo della qualità dell'acqua.


Partecipanti

  • Prof.ssa Enrica Bovolon
  • Leonardo Dalla Riva
  • Carlo Bottaro
  • Tutor: Prof. Alessandro Farinelli
  • Tutor: ing. Domenico Daniele Bloisi


Diario delle lezioni

DATA ARGOMENTI TRATTATI ESERCIZI E PROGETTI LUOGO
12 Giugno 2017
Benvenuto - Ing. Domenico Daniele Bloisi
  • Aspetti organizzativi delle attività
  • Presentazione del drone acquatico INTCATCH
  • Linguaggi di programmazione
  • Ambienti di sviluppo integrati(IDE)
  • Primi programmi in java
  • Installazione NetBeans
Laboratorio Altair
13 Giugno 2017
  • Programmazione Java
  • Condivisione del codice tramite GIT
Laboratorio Altair
14 Giugno 2017
  • Programmazione Java
Laboratorio Altair
15 Giugno 2017
  • Programmazione Java
Laboratorio Altair
16 Giugno 2017
  • Guida differenziale
  • Attività LEGO
  • Modello di guida differenziale su robot LEGO MINDSTORM NXT
Laboratorio Altair
19 Giugno 2017
  • Programmazione dei robot LEGO MINDSTORM NXT
  • Attività LEGO
Laboratorio Altair
20 Giugno 2017
  • Programmazione dei robot LEGO MINDSTORM NXT
  • Line following complessa su robot Lego
Laboratorio Altair
21 Giugno 2017
  • Preparazione report progetto
  • Sviluppo di una pagina Web
  • Editato video del progetto
Ufficio 1° Piano
22 Giugno 2017
  • Programmazione Java
Ufficio 1° Piano
23 Giugno 2017
  • Test Finale
  • Test della barca su lago
Lago

Risultati

  • Sviluppato un programma Java per il progetto INTCATCH che permette di individuare i nodi di un grafo, per effettuare il percorso di rientro della barca più breve: GITHUB