Chi siamo

L’ Università della Basilicata (UniBas) nasce sulle macerie del terribile terremoto del 1980. Il 23 novembre una scossa del decimo grado della scala Mercalli (magnitudo 6,9) devastò la Campania e la Basilicata provocando 2.914 morti. Al sisma seguì l’intervento dello Stato per il processo di ricostruzione delle aree colpite dal sisma, con l’approvazione della legge 219 del 1981, che di fatto mise in piedi il progetto dell’Ateneo.
Ecco perché noi celebriamo il nostro annuale dies academicus il 23 novembre di ogni anno, perché l’Università sia per le genti lucane segno di rinascita e di risurrezione, di glorioso ritorno alla vita, di consapevole speranza verso un avvenire migliore“.
(Cosimo Damiano Fonseca, Rettore dell’Università della Basilicata, indirizzo di saluto in occasione della visita del Papa, 1991)

Il Dipartmento di Scienze Umane (DiSU) da un lato progetta e realizza l’offerta formativa in ambito umanistico, e dall’altro coordina la ricerca scientifica nella stessa area. Nel Dipartimento trovano la loro naturale collocazione, sia per la ricerca sia per la didattica, gli insegnamenti che afferiscono alle Scienze dell’Antichità, nonché a quelle Filologico-letterarie e Storico-artistiche, ma anche quelle delle Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche. A queste si aggiungono le discipline che, pur appartenendo alle Scienze Giuridiche e alle Scienze Politiche e Sociali, hanno caratterizzato, con le rispettive attività di ricerca e di didattica, lo sviluppo dell’area umanistica dell’Ateneo.

Comitato scientifico e organizzativo
Alberto Baracco (Università della Basilicata)
Manuela Gieri (Università della Basilicata)
Chiara Simonigh (Università di Torino)

Turin International Group of Environmental Humanities Research


DiSU – Dipartmento di Scienze Umane
Università della Basilicata – Sede del Francioso
Via Nazario Sauro, 85 – Potenza (PZ) 85100 (Italia)

E-mail: disu.didattica@unibas.it
Telephone: +39 0971 202164
Website: disu.unibas.it