Conferenza LiFE 2020 – Abstract

Tiziana Mazzola
Istituto “U. Di Pasca”, Potenza (Italia)

In memoria di Rocco Mazzola

Pugile iataliano di Potenza ( Potenza, 20 ottobre 1932- 18 marzo 2012), tre volte campione italiano negli anni ’50 e ’60, fa parte della storia della boxe nazionale. E’ stato il settimo pugile italiano ad aver conquistato il titolo in due categorie: medio-massimi e massimi. 
Era guardia destra e la sua boxe piaceva. Divenne beniamino dei lucani e un pugile ammirato in tutta Italia. Il valore del lucano Rocco si trova nel giudizio di Umberto Branchini, il più grande manager italiano, che considerava Mazzola il nono mediomassimo italiano più forte mai esistito.
Il “Gigante buono” di Potenza ha avuto una carriera straordinaria da dilettante con il titolo dei medi, e da professionista con i due maggiori titoli.
Ispirò il grande Luchino Visconti per il suo capolavoro “Rocco e i suoi fratelli”; il regista milanese chiamò Rocco Mazzola a rappresentare se stesso in una piccola parte del film, che si impernia, appunto sul mondo della boxe, occasione di riscatto per talentuosi giovani meridionali.

Tiziana Mazzola, figlia di Rocco, è docente di Lingua e civiltà inglese presso l’Istituto Alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza.