DiLiBas-MOL: Digital Libraries of Basilicata - Modern Literature

Autori

Cristina Acucella
Università della Basilicata
https://orcid.org/0000-0001-5248-0219

Keywords:

Digital Humanities, Letteratura italiana, Basilicata

Sinossi

Logo BUP

 

 

 

Collana: Digital Humanities - DB, 6

Pubblicato: 2021

Abstract: Il progetto DiLiBas-MOL (Digital Libraries of Basilicata - Modern Literature) si occupa dello studio delle produzioni letterarie del Regno, con particolare riferimento all'area corrispondente all'attuale Basilicata. Il progetto è concepito per fornire alla comunità scientifica nuovi dati relativi ad autori e testi editi e inediti particolarmente rilevanti per ricostruire la cultura letteraria, le reti e i contatti tra centro e periferia nel periodo che va dal XVI al XVII secolo.

Il lavoro è svolto nell'ambito di un progetto (PON AIM 1849024-1, 2019) dedicato alla classificazione, indicizzazione digitale ed edizione critica delle fonti in italiano e latino connesse con le città e il territorio della Basilicata tra tardo Medioevo ed età moderna. Include anche DiLiBas-MELL (Digital Libraries of Basilicata - Medieval Latin Literature), condotto da Teofilo De Angelis, e DiLiBas-MA (Digital Libraries of Basilicata - Modern Age), condotto da Paolo Conte.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Cristina Acucella, Università della Basilicata

Cristina Acucella è attualmente ricercatrice a tempo determinato presso l’Università della Basilicata, dove si occupa dei testi prodotti nel Regno di Napoli nel periodo rinascimentale e barocco. Ha preso parte a due progetti di digital humanities (un PRIN sull’Orlando Furioso e un ERC sull’opera di Anton Francesco Doni). Nel 2017, presso l’Università di Firenze, ha conseguito un dottorato internazionale (con le Università di Bonn e Parigi-Sorbona) in Filologia e letteratura italiana. Ha vinto il Premio ricerca “Città di Firenze” e ha pubblicato un commento alle Lettere e rime di Chiara Matraini (FUP, 2018). Le sue pubblicazioni riguardano inoltre le edizioni del ’500 dell’Orlando Furioso, Benvenuto Cellini, il sogno in ambito petrarchista e varie questioni connesse alle Accademie e alla lirica del XVI e XVII secolo.

DiLiBas-MOLL

Downloads

Pubblicato

2019, 7 novembre