L’eschatologie impériale du souverain - L’escatologia imperiale del sovrano

Lingua: Italiano, francese, Inglese

Pubblicato: 2023

ISBN: 978-88-31309-26-4

Abstract: Questo libro, il quarto della serie Imperialiter, esplora il tema dell’escatologia imperiale del sovrano, che viene indagato nelle sue diverse manifestazioni e rappresentazioni. Evocando le suggestioni dei destini ultimi dell’umanità, il sovrano amplifica le forme della sua sovranità, associando a essa i tratti che la collegano alla seconda Parousia, quella definitiva del ritorno di Cristo (il modello regale per eccellenza), che condurrà alla fine dei tempi e di ogni sovranità terrena.

Sommario

Patrick Boucheron - Annick Peters-Custot, Introduction. L’Empire, un droit sur le temps?

Gaelle Bosseman, Usages et fonctions de l’eschatologie monastique dans le discours royal puis impérial ibérique: le tournant des XIe-XIIe siècles

Lucien Dabadie, Cola di Rienzo’s Embassy at Prague: Between Imperial Dreams and Popular Justice

Gaia Tomazzoli, Mito imperiale e messianismo: un codice retorico-politico nell’opera di Petrarca

Jean-Louis Fournel, L’arme de la prophétie et la qualité des temps, ou l’inscription de l’eschatologie dans le présent de la guerre

Jacqueline Hermann, L’attente d’un Roi Messie. Sebastianisme et messianisme royal au Portugal  (XVIe et XVIIe siecles)

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Annick Peters-Custot, Università di Nantes

Annick Peters-Custot insegna storia medievale all'Università di Nantes, dove è direttrice del Dipartimento di Storia, Storia dell'Arte e Archeologia. Le sue ricerche vertono sulla storia dell’Italia meridionale dall’età bizantina fino al periodo svevo (secc. VIII-XIII), e si concentrano sulle interazioni e connessioni monastiche, liturgiche e agiografiche fra l’impero bizantino e il mondo occidentale, nonché sull’“imperialità” del Regno normanno di Sicilia.

Fulvio Delle Donne, Università della Basilicata

Fulvio Delle Donne insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche ospitate presso Edizioni Nazionali, numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli apparsi in importanti volumi collettanei e in riviste scientifiche internazionali. È il Presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info).

Cover Imperialiter

Downloads