Biagio Luca Guarnaccio

Pubblicato: 2020

ISBN: 978-88-31309-07-3

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-25836

Abstract: La Vita Gerardi episcopi Potentini, nota anche col nome di Laudatio sancti Gerardi episcopi Potentini (BHL 3429), è l’unica opera nota attribuita a Manfredi, vescovo di Potenza. La presente edizione, a differenza di quella pubblicata a suo tempo negli Acta Sanctorum (1883), si basa su tutti i manoscritti attualmente noti e reperibili, oltre che sulla princeps a stampa di Ughelli (1659).

Il volume è preliminare a un più ampio studio che ambisce a colmare, almeno in parte, il vuoto storiografico che caratterizza le conoscenze relative all’agiografia della Basilicata per l’età della riforma (X-XII secolo). Proprio partendo dall’approfondita e precisa contestualizzazione del periodo e dell’ambiente, procedendo con gli strumenti della storia, della filologia e della letteratura si indaga sulla sede diocesana di Potenza, che fino a qualche decennio fa è stata suffraganea di Acerenza. In questo modo è stato possibile restituire la figura del suo santo protettore, Gerardo, a una più corretta dimensione storica, che è stata spesso offuscata da secolari superfetazioni mitico-folkloriche.

Sommario:

1. Lo stato dell’arte
  2. Rassegna delle fonti secondarie
  3. Un’alternativa cronologia di compilazione della VG

Nota al testo

1. La tradizione testuale: i manoscritti della VG
  2. Le edizioni a stampa della VG
  3. I rapporti tra i testimoni
  4. Criteri di edizione

Vita almi patris nostri Gerardi episcopi et confessoris

Indice dei nomi

Biagio Luca Guarnaccio, Università della Basilicata

Biagio Luca Guarnaccio è dottorando di ricerca in Storia, culture e saperi dell’Europa mediterranea dall’antichità all’età contemporanea, presso l'Università della Basilicata. La sua ricerca si concentra sulla santità in Basilicata tra X e XIII secolo.

Copertina per Vita Gerardi episcopi Potentini (BHL 3429): introduzione, edizione critica, traduzione
novembre 1, 2020
Online ISSN

Dettagli relativi a questa monografia