L' Università degli studi della Basilicata: Per un profilo storico

Pubblicato: 2021

ISBN: 978-88-31309-05-9

NBN: https://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-26915

Abstract: Nel volume è delineato il profilo storico dell’Università degli studi della Basilicata, dal primo progetto di legge, presentato in Senato, nel 1969, alla concretizzazione della sua istituzione, nell’ambito della legge 219/1981 sulla ricostruzione delle aree colpite dal tragico terremoto del 1980, all’avvio e sviluppo delle sue attività scientifiche e didattiche, dall’inaugurazione del primo anno accademico, 1983-84, a quello del 2019-20. E ciò accompagnando, per ogni capitolo, la parte discorsiva con una mirata appendice documentaria, nell’obiettivo di meglio far cogliere il progressivo ed articolato sviluppo dell’Ateneo, insieme con la portata e l’incidenza di ruoli e funzioni esercitati a livello di interrelazioni istituzionali e sul territorio.

Un percorso, quello seguito, dal quale ben emergono connotazioni portanti del profilo storico di un Ateneo, quale quello della Basilicata, che, pur tra non pochi, iniziali, precondizionamenti strutturali e di servizi e progressive restrizioni finanziarie statali, è riuscito non solo a salvaguardare ed a tenere alti i livelli della sua attività scientifica e del­l’offerta didattica, ma a svolgere e sviluppare un sempre più attivo e diffuso ruolo nel quadro del sistema universitario italiano ed internazionale.

Biografia autore

Antonio Lerra, Università della Basilicata

Antonio Lerra, professore ordinario di Storia moderna (Università degli studi della Basilicata), è Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria - Istituto per gli Studi Storici dall’Antichità all’Età Contemporanea, del quale è Direttore della Rivista scientifica «Bollettino Storico della Basilicata» e delle Collane «Fonti e Studi per la Storia della Basilicata» e «Quaderni di Storia». È, altresì, Direttore scientifico della Collana «Basilicata moderna» (EditricErmes) e componente delle Direzioni scientifiche delle Collane «Europa mediterranea» (Ed. Lacaita) e «Adriatica moderna» (Ed. Biblion) e di vari Comitati scientifici, fra i quali quello della «Rivista Italiana di Studi Napoleonici», del Centro interuniversitario per lo studio dell’età rivoluzionaria e napoleonica, delle Fondazioni “F. S. Nitti”, “G. Fortunato” e “G. Orlando”. Coordinatore e responsabile scientifico di vari progetti interuniversitari ed interistituzionali, ha organizzato numerosi Convegni e Seminari di studio. Notevole la sua produzione scientifica.

Lerra

2021, 27 gennaio