De rebus Siculis Carmen

Collana: Digital Humanities, 1

Lingua: Italiano, Latino

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn:nbn:it:unina-25836

Abstract: Il De rebus Siculis carmen o Carmen de motibus Siculis o Liber ad honorem Augusti, trasmesso da un solo testimone manoscritto, Bern Burgerbibliothek, Codex 120 II (siglato B), è una delle tre opere attribuite a Pietro da Eboli ed è databile agli anni 1194-1197. Racconta in distici elegiaci la conquista del Regno di Sicilia da parte dell'imperatore Enrico VI di Svevia.

Una delle principali caratteristiche del ms. è quella di essere miniato. A differenza degli altri codici dell’epoca, dove le miniature vengono utilizzate per ornare il testo, qui rappresentano un aiuto alla comprensione, facendo da supporto a ciò che viene narrato poeticamente e completandone a volte le lacune. Le immagini sono poste sul recto di ogni carta e illustrano i versi che sono posti di fronte, sul verso della carta accanto.

Fulvio Delle Donne, Università degli Studi della Basilicata

Fulvio Delle Donne è professore associato presso l’Università degli Studi della Basilicata di Letteratura latina medievale e umanistica (SSD L-Fil-Let/08) ed è vincitore (esiti 2014, con rinnovato conseguimento nel 2018) dell’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di Prima fascia (ordinario) per il medesimo SSD e per Storia Medievale (M-Sto/01).

Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato molte edizioni critiche ospitate presso Edizioni Nazionali, numerosi volumi monografici pubblicati da prestigiose case editrici e numerosissimi articoli apparsi in importanti volumi collettanei e in riviste scientifiche internazionali (prevalentemente di fascia A).

È il presidente del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese - CESURA (www.cesura.info) e il Direttore del collegato Centro interuniversitario internazionale.

Copertina per De rebus Siculis Carmen
luglio 1, 2020

Dettagli sul formato di pubblicazione disponibile: XML

XML